Salve, in questa torrida giornata di giugno più che consigliarvi un libro, vi consigliamo un autore che abbiamo scoperto grazie all’Indie BBB Cafè che per questo mese ospita Gorilla Sapiens Edizioni, piccola casa editrice romana.

lasciastareillaL’autore in questione è Alessandro Sesto, di cui abbiamo letto: Lascia stare il La maggiore che lo ha già usato Beethoven e Moby Dick e altri racconti brevi ora in promozione sul sito della casa editrice. Questi due libri raccontano musica e letteratura in modo ironico e accattivante. In Lascia stare il La maggiore, siamo in compagnia di una piccola band che tra serate in locali decadenti, risse, furtarelli, musical e quant’altro con frasi filosofiche tenta di spiegare il significato profondo della musica, quasi sempre per fare colpo sull’unica graziosa fanciulla presente alle serate. Le vicende dei componenti di questa band sono la quotidianità, storie semplici in cui potersi immedesimare. Noi infatti abbiamo rivisto nel protagonista del libro un nostro carissimo amico che si dimena tra serate, voglia di conquista e un leggero male di vivere. Il modo di scrivere di Sesto è molto coinvolgente, pur lasciando fare al lettore grasse risate, spinge alla riflessione: niente di estremamente metafisico, ma comunque induce al pensiero.

mobydick2.jpgIn Moby Dick e altri racconti brevi invece si parla della letteratura. Solo una persona che non solo ha amato i classici, ma li ha anche letti ed interpretati in maniera critica poteva far nascere questa serie di brevissimi racconti in cui si smontano e si rimontano alcuni dei classici della letteratura mondiale. Piccolissime pillole sullo Zibaldone, i Promessi Sposi, Moby Dick, Cuore di Cane, Madame Bovary, l’Eneide e così via, aiutano con l’ironia che contraddistingue la scrittura di Sesto, a capire e ad avere una nuova lettura dei libri che tutti (si spera) abbiamo letto. Tra le parti più divertenti di questo libro, ci sono sicuramente le pagine in cui attraverso un asse cartesiano si analizzano i comportamenti di alcuni personaggi dei libri come ad esempio il Christian Grey di 50 sfumature o anche alcuni autori come Bukowski e Vonnegut dei quali viene analizzato il pensiero, il comportamento o nel caso del Signor Grey l’attività sessuale e quasi sempre vengono rapportati all’amico avellinese (quindi quasi nostro compaesano) Aldo.

mobydickUna serie di classificazioni porta poi ad analizzare vari classici ed alcuni dei loro protagonisti, penso per esempio al capitolo sul lavoro dei personaggi dei romanzi oppure a come si muore in un libro. Attraverso questi flash, brevi ma intensi, oltre a farci due risate abbiamo davvero capito qualcosa in più di alcune delle opere più belle che siano mai state scritte. Proprio la parte dedicata a Fra Cristoforo e alla scrittura cavalleresca del duello che lo porterà all’omicidio oppure il rapporto tra Leopardi e gli Antichi che descrive nello Zibaldone sono state molto interessanti ed in modo leggero, simpatico, ma comunque ricercato ci hanno dato la possibilità di imparare e rileggere in modo nuovo un classico. Essendo poi un libro che parla di libri, inevitabilmente ci ha spinto verso titoli “nuovi” per esempio non ci aveva mai ispirato Cuore di Cane, mentre ora vorremmo tanto leggerlo.

Questi due libri, leggeri, ironici, ma che diffondono la cultura non nel modo noioso e pesantone a cui siamo abituati, sono letture perfette per affrontare il caldo che si prospetta in questa estate. Diamo spazio alla leggerezza intelligente e leggiamo Alessandro Sesto.


 

I link rimandano alle pagine dei prodotti su amazon a cui siamo affiliati, se volete comprare i libri e sostenere noi ed il nostro blog sarebbe un ottimo metodo e vi ringraziamo in anticipo!

Vi ricordiamo che siamo anche qui: Tararabundidee su facebook e instagram ❤

15965773_933377773460289_4311912931644540590_n