Anche il BBB, come ogni anno vi fa i suoi calorosi auguri di Buon Natale e di buon inizio… ma come sempre, lo fa consigliandovi dei libri ovviamente con la sua versione speciale del Secret Santa. Il nostro consiglio è stato affidato alla meravigliosa La Campana di Vetro e lo trovate qui.

A noi è invece toccata Diletta di Paper Moon e abbiamo avuto da pensare molto. La Paper Moon infatti, è una delle blogger che adoro di più: non solo dà consigli sempre sensazionali e accattivanti, ma scrive meravigliosamente e soprattutto ha idee geniali, SEMPRE. Come fare quindi a consigliarle qualcosa senza sbagliare?

Abbiamo puntato ad un fumetto, un fumetto bellissimo che ci è piaciuto davvero tanto e che pensiamo possa andare bene per lei perché ha un segno grafico particolarissimo, ma soprattutto perché la trama e la storia sono curati nel minimo dettaglio. Parliamo di Stupor Mundi, fumetto che ruota intorno alla superbia e alla necessaria e straordinaria invenzione che Annibale deve fare per Federico II. La storia reale del sommo sovrano Svevo si mescola alla fiction, con riferimenti anche pop (come a Games of Thrones) e ad una storia familiare drammatica e delicata, ma non c’è solo questo. L’autore algerino infatti, cala il suo protagonista in un mondo che non riesce a capire il suo genio e che in qualche modo non si fa carico di accettarlo, andando così a ricalcare un problema che ancora nel 2018, ormai 2019 segna il nostro tempo.

Insomma, è un’opera complessa con disegni che per imprimersi nella mente del lettore ricalcano maschere teatrali, con figure goffe e sbilenche e balloon sinuosi che accompagnano e addolciscono le pagine quasi fossero pensieri fumosi e non la voce dei protagonisti. Speriamo di aver azzeccato dunque, aspettiamo news e conferme da Diletta, mentre voi potete correre su Fb a vedere tutti gli altri libri consigliati per questo Secret Santa!