Con la nostra solita incostanza, torniamo a parlarvi di un po’ di novità dell’editoria indipendente che troverete da questo mese nelle librerie. Abbiamo selezionato, grazie al nostro fiero e sempre presente egoismo, i libri che ci hanno stimolato più curiosità e che troviamo più interessanti. Nonostante questo cerchiamo comunque di fare un lavoro utile alla comunità facendovi scoprire qualche titolo interessante e magari qualche nuova casa editrice. Ci inoltriamo in questo secondo appuntamento nella narrativa ottobrina.

Iniziamo con La Nuova Frontiera e con il loro Glossa di Juan José Saer, 17.50 euro. Quinto libro dell’autore pubblicato in Italia da questa casa editrice, ha al centro la conversazione tra Leto e il Matematico. Questa conversazione che s’incentra su una festa a cui nessuno dei due protagonisti ha partecipato, è il pretesto per infangarsi in discussioni filosofiche ed instillare nel lettore dubbi e riflessioni su tempo, realtà, ricordi.

 

Dall’11 ottobre è in libreria per Minimum Fax al prezzo di 14 euro, La Sicilia è un’isola per modo di dire di Mario Fillioley. Un racconto ironico e innovativo di una terra che ha calcato molto spesso i palcoscenici letterari e che ha dato natali a grandissimi autori e che per questo ha bisogno di essere descritta e raccontata in un modo diverso, per far scoprire ancora quanto l’Isola possa nascondere a chi la guarda.

nutrimentiinvernoNutrimenti Edizioni invece arriva in libreria con Paradise Falls di Don Robertson, autore americano, apprezzato da Stephen King, che con questo libro inizia una saga che porterà ai lettori la Storia americana. Si inizia dal 1865 con il racconto della crescita e insieme del declino di una cittadina del Midwest che sarà il pretesto per raccontare la vita dell’integerrimo Ike Underwood.

Un titolo denso e insieme liquido, ci viene invece ormagraqproposto da L’Orma ed è Acque Strette di Julien Gracq (13 euro). Libro brevissimo, di sole 80 pagine, che da un “semplice” viaggio in barca sulle acque dell’Èvre, ripercorre e descrive l’infanzia dell’autore, con il lirismo e la poesia a cui Gracq ci ha abituati (ed anche L’Orma che ha da poco rieditato La Riva delle Sirti).

Ritratto-di-un-matrimonio_large

È uscito per Edizioni Lindau al prezzo di 23 euro, Ritratto di un matrimonio di Nigel Nicolson. Il matrimonio è quello di due scrittori inglesi: Vita Sackville-West e Harold Nicolson. È un matrimonio particolare quello dei protagonisti, che durerà finché morte non li separi, ma che sarà un’unione fuori dagli schemi. Vita e Harold provano infatti attrazione per persone diverse, finendo così per amare altre persone e non la loro metà.

Fateci sapere se questi titoli hanno solleticato anche il vostro interesse e se avete visto novità interessanti, fateci sapere che prendiamo nota, perché di libri non se ne ha mai abbastanza!


Vi ricordiamo che siamo anche qui: Tararabundidee su facebook e instagram ❤