Noi non sappiamo se voi siete credenti o meno, abbiamo ampiamente affrontato l’argomento Chiesa/religione in un altro articolo che trovate qui, però questo libro nella sua leggerezza ci ha fatto ripensare un po’ a questo argomento.

mariaaccanto.jpgMaria accanto di Matteo B. Bianchi edito da Fandango Libri ci porta a Milano, nella vita di Betty una ragazza normale, che lavora in uno studio dentistico, ha un fidanzato, delle amiche. Insomma una ragazza tranquilla che esce a fare shopping, va in giro per i localini fighetti, una che non si fa troppe domande, non di tipo filosofico – esistenziale almeno. Ad un certo punto però alcuni baluginii, luminescenze, riflessi le iniziano a cambiare la vita, sì perché è arrivata Maria. Sì, proprio quella, la Santa Vergine.

Come procede la vita dopo questo incontro? Dopo che Maria dichiara di voler passare del tempo con Betty e diventare sua amica?Necessariamente le cose cambiano, cambia il linguaggio perché insomma si è davanti ad un’autorità, cambia il modo di fare, di relazionarsi, cambia la stessa relazione con Diego perché Maria ti guarda, sempre.

Maria Accanto è un libro scorrevolissimo, di grande leggerezza, lo stile è semplice ed estremamente colloquiale, perfetto per non uccidersi con dei mattonazzi nella calura estiva; però ha anche il merito di presentare al lettore una storia molto originale, riuscendo a trasformare una cosa inconcepibile e straordinaria in qualcosa di normale. Il lettore può sì abituarsi alla presenza di Maria che cammina in jeans e sneakers per Milano, ma di certo non può fare a meno di chiedersi “se fosse successo a me cosa avrei fatto?”. Noi non abbiamo ancora l’infallibilità e l’onniscenza per negare l’esistenza della Vergine e di fatti simili, quindi è inevitabile che questa domanda sia venuta in mente anche a noi. Crediamo che tutti, chi più chi meno, avrebbero almeno inizialmente abbracciato la giustificazione della pazzia per poi magari cercare di razionalizzare l’incontro, anche se crediamo sia quasi impossibile.

Makeup.png

Maria Accanto è un bel modo per guardare verso la fede, in fondo se Maria si materializzasse così dal nulla come ha fatto con Betty, non sarebbe più facile credere?


Il link rimanda alla pagina del prodotto su amazon a cui siamo affiliati, se volete comprare i libri e sostenere noi ed il nostro blog sarebbe un ottimo metodo e vi ringraziamo in anticipo!

Vi ricordiamo che siamo anche qui: Tararabundidee su facebook e instagram ❤

Annunci