Ciao carissimi! Oggi super lunghissimo book tag con una marea di domande che coinvolgono tutti noi lettori, speriamo vi piaccia e soprattutto fateci sapere quali sono le vostre abitudini letterarie visto che siete come sempre tutti invitati a rispondere a questo tag!

Visto che la lunghezza è già notevole così, apriamo le danze con le domande!

books31. Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?

Mh… come scegliamo i libri da leggere, ci facciamo influenzare molto dalla copertina, ovviamente dalla trama e sì anche dalle recensioni quelle dei nostri bloggers fidati, il cui elenco lo trovate qui!

2. Dove compri i libri? In libreria o online?

Questo già lo dovreste sapere, nel caso in cui vi foste persi il tag dove ne parliamo qui trovate tutto! Comunque compriamo i libri in libreria. Ci piace girare tra i libri, sfogliarli, anche perché così possiamo conoscerne di nuovi e allungare la nostra chilometrica wishlist.

3. Aspetti di finire un libro prima di comprarne un altro? O hai una scorta?

Ehm, la prima domanda praticamente non ha senso! Ovvio che ne abbiamo una scorta, scorta che reclama la nostra attenzione. Ora in coda abbiamo una ventina di libri ecco. In realtà senza sapere cosa leggere dopo non siamo capaci a stare, ci viene l’ansia se non abbiamo una scorta fornita!

4. Di solito quando leggi?

Il momento in cui leggiamo in genere è la mattina o la sera quando stiamo giù a casa, quindi in vacanza. Quando siamo nella capitale e dobbiamo lavorare/studiare in genere leggiamo il pomeriggio subito dopo pranzo perchè tendiamo ad essere produttivi solo la mattina o sui mezzi.

5. Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?

No, assolutamente. In generale preferiamo libri non lunghissimi, ma non è mai stato un elemento discriminante. La cosa che ci influenza è semmai l’autore, la trama, ma se un libro c’interessa va bene se abbia 3 pagine o 3000 ecco.

6. Genere preferito?

Iniziano le domande scomode, allora no io non penso di avere un genere preferito e l’avvocato annuisce. Ci piacciono tutti i libri purché ci facciano emozionare e ci lasciano qualcosa, forse siamo più attratti da libri ambientati in altre epoche, che fanno viaggiare il lettore anche a livello temporale, quindi possiamo buttarci sui romanzi storici se proprio messi alle strette.

7. Hai un autore preferito?

Questo sì e dovreste ormai saperlo anche voi che l’autore che più amiamo in assoluto è Umberto Eco.

8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Non penso ci sia una data precisa, ho ricordi di me che leggo topolino dalla seconda elementare (anche se dalla regia familiare mi ricordano prontamente che sapevo leggere già all’asilo) e poi non mi sono più fermata. Per quanto riguarda l’avvocato ha talmente tanti anni sul groppone che non ce la fa a guardarsi indietro e pensare all’infanzia.

9. Presti i libri?

Non è una cosa che faccio proprio a cuor leggero e comunque dipende dalla persona, presto solo a gente fidata che non rovini i miei bambini.

10. Leggi un libro alla volta o più libri insieme?

Assolutamente un libro alla volta, leggiamo molto velocemente in realtà, ma preferiamo concentrarmi su una sola storia e un solo stile per recepirlo al meglio.

11. I tuoi amici e familiari leggono?

Alcuni dei miei amici sono lettori super forti, altri non aprono un libro neanche sotto tortura. Per quanto riguarda i familiari siamo messi abbastanza bene dai, mio padre per esempio è un grandissimo lettore di fumetti e stiamo contagiando anche la cuginanza.

12. Quanto tempo ci metti mediamente a leggere un libro?

Diciamo che la media è di una cinquantina di pagine ogni mezz’ora, siamo molto veloci, ma tutto dipende dal libro ovviamente. Se è scorrevole e soprattutto se ci conquista magari non ci stacchiamo proprio, diverso è se invece è una palla cosmica.

13. Quando vedi una persona che legge, ti metti a sbirciare il titolo?

Sì, per forza! Qualsiasi lettore lo farebbe e tenderebbe anche a giudicare la persona da quel titolo eh! (So che lo fate anche voi!)

14. Se tutti i libri del mondo fossero distrutti e tu ne potessi salvare solo uno quale sceglieresti?

Oddio questa domanda è difficilissima. All’inizio di comune accordo, pensavamo a qualche romanzo significativo o magari ad opere immense come l’Odissea, la Divina Commedia, The Waste Land, poi però pensandoci se tutti i libri del mondo fossero distrutti io salverei un buon libro di storia.

books5.jpg

15. Perché ti piace leggere?

Innanzitutto perché mi rilassa, perché leggendo mi ritaglio del tempo che è mio soltanto. Poi perché permette di arrivare in posti e in tempi in cui non riusciremmo mai ad andare. Leggere ti mette in contatto con sensibilità e punti di vista nuovi e diversi e perché la lettura arricchisce, sempre.

16. Leggi libri in prestito da amici o biblioteca o solo quelli che compri?

Siamo lettori onnivori, leggiamo sempre e tutto, non ci facciamo davvero problemi a leggere libri in prestito, anzi è solo un modo per leggere e nutrirsi comunque anche se le possibilità economiche non sono rosee.

17. Qual è il libro che non sei mai riuscita a finire?

In realtà sono tre, i miei grandissimi scogli che ho iniziato anche più volte, ma che non sono mai riuscita a terminare ovvero: Ragazzi di vita di Pasolini, Il rosso e il nero di Stendhal e I fratelli Karamazov di Dostoevskij, se li avete letti fino in fondo svelatemi i vostri oscuri segreti.

18. Hai mai comprato un libro solo perchè ti piaceva la copertina? E cosa ti piace della copertina?

Io compro spesso libri solo guardando la copertina. La copertina è il biglietto da visita del libro, se ti colpisce già si è creato un feeling con quel libro. Mi piacciono molto le copertine che riprendono quadri o opere d’arte e quelle con i fiori, ma niente che sia troppo pacchiano. Ci piacciono i libri con edizioni minimal e raffinate.

19. C’è una casa editrice che ami particolarmente e perchè?

Allora se ve le elencassimo tutte questo post sarebbe infinito, ci sono molte case editrici che ci piacciono tantissimo. Possiamo dirvi che ci piacciono molto di più le case editrici indipendenti perché generalmente ognuna di essa si occupa di un ramo ben preciso seguendo una direttrice definita e perché da parte delle case indipendenti c’è una cura diversa per l’oggetto libro e per il lettore stesso.

20. Porti i libri dappertutto? O li tieni al sicuro in casa?

Dipende dal libro, se è un’edizione resistente lo portiamo dovunque, altrimenti lo teniamo al sicuro. Quello che non portiamo mai in giro sono i fumetti, ci teniamo troppo per rischiare anche solo di graffiarli.

books1

 


21. Qual è stato il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Beh non sono molte le persone che mi regalano libri, molti hanno sempre temuto di comprare libri che già avevo. Chi mi ha spesso regalato libri è stata mia zia che ha sempre incontrato i miei gusti e tra i suoi doni i più graditi sono stati Harry Potter e Il mondo di Sofia di Jostein Gardeer, insomma libri meravigliosi.

22. Come scegli un libro da regalare?

Beh ovviamente cerco di prendere libri che possano piacere al festeggiato. Regalo libri molto, molto spesso. Leggendo tanto, spesso mi capita di leggere qualcosa e pensare “Mh questo libro potrebbe piacere moltissimo a …” quindi mi porto avanti.

23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o in ordine sparso?

La mia libreria, quando è ordinata, è ordinata per editore in modo da avere le edizioni e quindi nella maggior parte dei casi formati uguali vicini ed anche per creare una certa continuità di colori grazie alle costine che sono sempre simili tra le varie c. e.

24. Quando leggi un libro che ha le note le leggi?

Sì, specialmente per i libri esteri che hanno note che spiegano magari significati di termini particolari o danno indicazioni geografiche/storiche.

25. Leggi le prefazioni, postfazioni, introduzioni?

In genere leggo solo le postfazioni, per quanto riguarda le introduzioni ho sempre paura di qualche spoiler e poi vedo l’introduzione come qualcosa che mi allontana dal fulcro del libro!

Bene giovini questo super tag è finito, noi speriamo di avervi tenuto in buon compagnia e non dimenticateci di farvi avere le vostre risposte eh! Come al solito ci trovate anche  su facebook e instagram ❤

Annunci