Ciao carissimi! Siamo pronti per il nostro appuntamento mensile con un tag libroso! Oggi vi parliamo di un affare serio: gli acquisti libreschi e le problematiche che portano. Noi non abbiamo più spazio in nessun luogo, madre ulula sempre perché in ogni angolo c’è un libro e ricordiamo anche che non siamo la Banca d’Italia, fatte queste precisazioni buttiamoci nel vivo. AH! Siete tutti invitati a rispondere a questo crudele tag che ci sbatte in faccia la nostra debolezza di lettori.

libri.jpg1. Da dove compri i libri? Noi compriamo nelle nostre librerie/fumetterie di fiducia che per dovere di cronaca sono: Giufà, Forbidden PlanetLibreria Tra Le Righe. Si trovano tutte a Roma ed oltre ad essere fornitissime (da Giufà e Tra le righe hanno anche dolci ottimi) hanno un personale gentilissimo, ed è sempre un piacere andarli a trovare e partecipare ai loro eventi! Comunque tornando a noi, nel mese di maggio facciamo i grandi acquisti al Napoli Comicon, al Salone del Libro e all’Arf! (Come sapete ne siamo usciti abbastanza carichi e provati da queste esperienze, ma ora abbiamo taaantissimo da leggere!).
2. Pre-ordini mai i libri? E se lo fai lo fai online o in libreria? Sinceramente non lo abbiamo mai fatto. Crediamo in quella chimica che coinvolge il lettore quando le sue dita toccano la copertina e l’odore delle pagine gli inebria i sensi. Poetica a parte, preferiamo avere il libro tra le mani, sfogliarlo, assaporarlo e poi comprarlo. Proprio a scatola chiusa mai.
3. Di solito quanti libri compri in un mese? Allora, se vogliamo per esempio parlare del mese di maggio, un conteggio veloce ha dimostrato che sono all’incirca una cinquantina (non tutti comprati, alcuni ci sono stati regalati/inviati dalle c. e.), ma in genere la media non è sempre così alta. Ci aggiriamo intorno ai 5-6 di titoli.
4. Usi la tua biblioteca locale? Fortunatamente per il nostro portafoglio languente, sì!
5. E se lo fai, quanti libri puoi/vuoi prendere in prestito alla volta? Possiamo prendere sei libri alla volta, in genere ne prendiamo 3/4 al mese.
6. Qual è la tua opinione sui libri della biblioteca? Quelli che ho avuto il piacere di leggere erano ben tenuti ed in ottime condizioni, la biblioteca dove andiamo di solito è inoltre molto fornita e riusciamo a trovare anche titoli usciti da poco. È una risorsa vitale per noi lettori forti.
7. Qual è la tua opinione sui libri di seconda mano? Se sono ben tenuti non ci facciamo problemi a comprarli, anzi! In genere andiamo molto volentieri a spasso nei mercatini oppure al Libraccio, i classici ad esempio per la maggior parte li abbiamo presi tutti usati. Anche per quanto riguarda i fumetti siamo super favorevoli a comprarli usati.
8. Tieni i tuoi libri già letti e quelli ancora da leggere sullo stesso scaffale? No, allora i libri da leggere nell’immediato sono sul comodino, quelli da leggere in un tempo più lungo sono sullo scaffale della libreria a Roma, quelli già letti nella grande libreria di casa Gambale giù.
9. Programmi di leggere tutti i libri che possiedi? Assolutamente! Perchè possederli altrimenti?
10. Cosa fai con i libri che possiedi che pensi non leggerai mai/non ti sono piaciuti? Se penso che non leggerò mai un libro non lo compro neanche! I libri che non ci sono piaciuti in genere li regaliamo a qualcuno che sappiamo potrebbe apprezzarne la lettura.libri3.jpg

11. Hai mai donato libri? In realtà non abbiamo mai accumulato molti libri da donare, se dovesse capitare credo li porteremo in biblioteca!
12. Hai mai affrontato un ban libresco? Sì, fortunatamente la scorta di libri è sempre abbastanza grande, ma ci sono stati dei periodi dovuti a piccoli dissesti finanziari che non ci hanno permesso di spendere soldi in libri. Siamo stati grosso modo tre mesi senza comprarne.
13. Credi di comprare troppi libri? MAI. Se c’è una cosa di cui non ci siamo mai pentiti è quella di comprare libri, piuttosto rinuncio a un paio di scarpe, ai trucchi, ad un’uscita a cena, ma ai libri mai. I soldi che si spendono per arricchirci culturalmente ed emozionalmente non possono che essere ben spesi.

Detto questo miei cari, vogliamo sentire le vostre risposte! Buon Book Buying Tag a tutti!


Vi ricordiamo che siamo anche qui: Tararabundidee su facebook e instagram ❤

E ringraziamo la carissima Emma per le illustrazioni!

Annunci