Verso il mare in ogni caso è un libro di Carlo Zambotti, edito da Gorilla Sapiens Edizioni.

Oggi vi parliamo di questa lettura in cui ci è sembrato essere tutto evanescente a partire dai protagonisti. Di loro non sappiamo quasi nulla, a parte che lui ha un grosso naso e lei ha qualche chilo in più. Non sappiamo dove abitano, che lavoro facciano, non sappiamo nulla delle loro famiglie, della loro storia, non sappiamo neanche i loro nomi, ma Zambotti ci lascia vedere i loro pensieri, ci fa affacciare nelle loro menti e così li conosceremo.

versoilmare

Verso il mare in ogni caso è una serie di piccoli racconti concatenati, brevi e veloci ricordi sparsi, delle volte sparse sembrano anche le frasi, messe lì a caso, ma la mente umana è imprevedibile e questo libro ne è una prova. Sembra quasi un enorme flusso di coscienza, un fluire liquido e continuo di parole, fatti, ricordi, sia dei due protagonisti, sia delle cose che li circondano. Tutti hanno il diritto di ricordare e raccontare in questo libro e il lettore perde la percezione della realtà. Già addentrarsi nella mente di qualcuno può essere complicato anche se lo scrittore ci porta per mano, ma quando anche gli oggetti inanimati hanno una coscienza da indagare il lettore si ritrova spiazzato, ma non si arrende, accetta la sfida ed entra anche nelle loro menti, scoprendo un mondo ed una sensibilità nuova.

I contorni di questi racconti sono labili, sfumati. Il lettore è immerso in un’area senza angoli, nè contorni. C’è un’atmosfera sempre sognante anche quando succede qualcosa di estremamente normale come sbattere il mignolo del piede vicino a qualcosa di duro, momento in cui ogni lettore sente quel dolore, quella fitta e quasi riesce a toccare la situazione, ma l’autore lo riporta subito al surreale, lo solleva. Chi legge questo libro non può e non riesce a rimanere ancorato al terreno, niente piedi per terra: deve lasciarsi andare, deve fluttuare nel mondo onirico e metafisico che Zambotti ha creato.

sea1.jpgQuesto piccolo libro è un grande viaggio, attraverso due menti e attraverso le menti di noi stessi, un viaggio che ha un suo inizio, le sue peripezie che termina poi sfociando verso il mare.


Il link rimanda alla pagina del prodotto su amazon a cui siamo affiliati, se volete comprare i libri e sostenere noi ed il nostro blog sarebbe un ottimo metodo e vi ringraziamo in anticipo!

Vi ricordiamo che siamo anche qui: Tararabundidee su facebook e instagram ❤

15965773_933377773460289_4311912931644540590_n

Annunci