Giardino d’inverno è una graphic novel di Renaud Dillies, disegnata da Grazia La Padula edita in Italia da Tunuè nella collana Prospero’s Books Extra.

Già dalla copertina possiamo intuire quanto freddo e quanta solitudine ci sia in questo fumetto, inoltrandoci nella lettura conosciamo Sam, uno di noi, un ragazzo che vive da solo, con i genitori lontani con cui non ha un bel rapporto, uno che lavora tutto il giorno e che alla fine si ritrova sempre solo (tranne quando c’è Lily, ma anche con lei, il rapporto non è così definito).

È una storia di quotidianità, fatta di rapine, brutti sogni, disavventure, morti, ma soprattutto è fatta di solitudine. Sam ha un bisogno immenso di dialogare e di sentirsi a casa e cerca in ogni modo di stare in compagnia, di allontanare la solitudine. La situazione non sembra migliorare, anzi sembra andare sempre peggio e questo è anche sottolineato da una palette di colori freddi e chiari. Il cielo è sempre plumbeo, le giornate piovose, i personaggi con cui Sam ha a che fare sono sempre arrabbiati, cupi ed anche quando Sam si chiude in casa c’è sempre qualcosa che non va, come ad esempio un gocciolare continuo, costante, che gli scandisce il tempo e non lo lascia dormire. giardinoSembrerebbe che non ci sia via d’uscita, fino a che non girate pagina e non vi trovate davanti ad uno scenario che non solo cambia il corso della storia, ma che è un piacere per gli occhi e vi scalda il cuore: la tristezza e la freddezza delle pagine precedenti è spazzata via da colori vivaci ed avvolgenti, c’è il sole in casa, Sam sorride, qualcosa è cambiato.

 
Siamo di fronte ad una produzione delicata, elegante, ma soprattutto emozionante. È una storia che parla di ognuno di noi e lo fa toccando le corde giuste. È un fumetto breve, ma che ci ha tanto emozionati. Nella vita tutto può succedere e da qualcosa d’insignificante può nascere qualcosa di nuovo, di bello: il cambiamento che ci aspettava. Abbiamo cercato di non rivelarvi troppo, perchè ci teniamo al fatto che questa storia ve la gustiate da soli, pagina dopo pagina!


 

Il link rimanda alla pagina del prodotto su amazon a cui sono affiliata, se volete comprare i libri e sostenere noi ed il nostro blog sarebbe un ottimo metodo e vi ringraziamo in anticipo!

Vi ricordiamo che siamo anche qui: Tararabundidee su facebook e instagram ❤

Annunci