Ciao carissimi, primo martedì del mese = book tag! Non è un segreto il fatto che amiamo la Disney ed i suoi personaggi, proprio per questo abbiamo scelto il seguente book tag che s’ispira alle principesse Disney! Come di consueto tutti siete invitati a partecipare e a farci sapere le vostre risposte!

Cominciamo:

1. Anna and Elsa – Un libro che coinvolga rapporti di parentela fratelli/sorelle:  Fiore di Neve e il ventaglio segreto di Lisa See, in realtà non coinvolge delle sorelle di sangue, ma due bambine, poi donne che sono legate da una particolare usanza cinese. È un libro che ho amato tantissimo, oltre che per la storia originale anche per il ritratto che la See riesce a dare della Cina feudale.

2. Raperonzolo – Un libro che ti ha fatto sentire emotiva:  Degli ultimi libri che ho letto, quello che sicuramente mi ha commosso di più è stato La ragazza delle arance di Jostein Gaarder edito da Longanesi. Un libro che parla di una lettera lasciata al figlioletto, dal papà che racconta il suo incontro e la sua storia con questa misteriosa ragazza delle arance.

3. Merida – Un libro con una guerriera donna:  Mille tempeste di Tony Sandoval edito da Tunuè. Si, non è una donna, non è neanche propriamente una guerriera la protagonista, ma Lisa deve comunque affrontare tanti pericoli in un altro mondo tra l’altro!

4. Tiana – Un libro che affronta problemi reali: belle.jpgAncóra di Hakan Gunday edito da Marcos y Marcos è il libro giusto: un viaggio insieme ai clandestini, la loro vita, i loro bisogni, le loro paure, tutte le brutture raccontate con gli occhi del protagonista Gaza.

5. Belle – Un libro classico villette Villette di Charlotte Bronte edito da Fazi Editore è un libro delicatissimo, che tratta della sventuratissima Lucy a tratti cupi e malinconici.

6. Pocahontas – Un libro con tema la natura, o scritto da un naturalista: In Vivi e vegeta di Francesco Savino e Stefano Simeoni prima webcomic, poi edito da Bao Publishing il protagonista è un cactus, tutti i personaggi sono fiori e vegetali, più naturale di così!

7. Jasmine – Un libro con il desiderio di libertà:  Uno dei libri che più mi ha colpito in assoluto è: Mille splendidi soli Miriam e Laila costrette ad una vita tremenda, schiacciate dal peso dell’essere donne, che hanno appunto l’unico desiderio di poter vivere una vita degna di essere vissuta.

8. La bella addormentata – Un libro che coinvolga il sonno: Ok, ok, il titolo è un po’ scontato ma è l’unico che ci è venuto in mente: Sonno di Murakami Haruki, che non parla di sonno, ma della sua assenza.

9. Ariel – Un libro che tratta di curiosità o apprendimento:  Il nostro Umberto Eco non poteva mancare e allora ecco che arriva il libro che ruota intorno alla curiosità, al voler sapere e alla conoscenza: Il nome della rosa.

10. Cenerentola – Un libro che tratta di lavoro manuale:  L’uomo bonsai di Fred Bernard edito da Tunuè ha come protagonista Amedee, un vasaio, che diventerà l’uomo bonsai grazie ad un seme.

mulan.jpg11. Mulan – Un libro con guerra o battaglie: È l’ultimo libro che ho letto, Gli anni di Annie Ernaux edito da L’orma editore. Spettacolare racconto della Seconda Guerra mondiale, con accenni anche alla guerra in Vietnam, ma soprattutto alle battaglie individuali per l’indipendenza, per il cambiamento.

12. Biancaneve – Un libro che tratti uno dei sette peccati capitali: Il peccato che ho preso in considerazione è l’ACCIDIA. Ed ho preso per questo, quella che secondo me è una delle più belle pagine della letteratura italiana. L’ascesa al monte Ventoso di Petrarca. Non è un libro, ma in questa lettera Petrarca riesce a dare a poche pagine un’intensità incredibile.

Bene carissimi lettori, speriamo che attraverso questo Tag vi abbiamo fatto conoscere qualche nuovo titolo, come già detto siete tutti invitati a partecipare! Siamo curiosi di scoprire i vostri titoli.

(Per le illustrazioni ringrazio sempre la cara Emma!!)


I link rimandano alla pagina dei prodotti su amazon a cui sono affiliata, se volete comprare i libri e sostenere noi ed il nostro blog sarebbe un ottimo metodo e vi ringraziamo in anticipo!

Vi ricordiamo che siamo anche qui: Tararabundidee su facebook e instagram ❤

 

Annunci