Amore di lontano edito da Canicola è senza dubbio un fumetto molto particolare. Attraverso disegni dall’impronta cubista, una palette di colori opachi, ma carichi ed una costruzione di tavole originalissima, Alessandro Martorelli in arte Martoz, ci porta in una storia meravigliosa.

16124047_1346411588764518_8225955286398009344_n.jpg

Siamo nel presente, nel qui ed ora e siamo nel passato, precisamente nel 1147. Siamo ad Andorra, a Monaco, a Skopje, a Tripoli. Fu sera e fu mattina e fu in un luogo diverso. Non vorremmo raccontarvi quasi nulla della trama: ogni particolare è prezioso ed il lettore deve scoprire tutto da sé, pagina dopo pagina.

Possiamo dirvi che è una storia che profuma di passato e non solo perché è ambientata nel 1147, ma perché è una storia di ricerca e di amore che si rifà ai poemi cavallereschi. Siamo sulla scia dell’Orlando Furioso. Sullo sfondo cavalieri, strategie, battaglie, ma nel profondo si muovono intensissimi sentimenti che intrappolano l’uomo in una ricerca senza fine. Una ricerca che non ha come fine solo l’amore puro, la donna angelo, fatta di luce; ma anche una ricerca di se stessi: un bisogno di trovare la pace, la tranquillità. Nonostante tutti questi elementi lascino pensare ad una narrazione quasi dantesca: casta e pura, non lo è. Siamo di fronte ad una storia ed a disegni carnali e passionali: il sesso è presentissimo ed è un elemento da cui liberarsi, almeno in un primo tempo.

“Quando mi ami così, io non ci credo.”

Stiamo parlando di un racconto suggestivo ed emozionante che mette in comunicazione in modo sapientissimo generi diversi ed epoche diverse. Il parlato è ridotto al minimo, ma la sceneggiatura è intensa e vibrante e, le bellissime tavole ci accompagnano in questo viaggio senza tempo, seguendo i cristiani nella loro crociata per combattere gli infedeli e poi portando al presente dove un cristiano combatte la sua crociata per smettere di essere infedele.

Dello stesso giovanissimo e bravissimo autore sempre per Canicola, è da poco uscito La mela mascherata e c’è anche un crowfounding che porterà alla luce Instantly Elsewhere.


Il link rimanda alla pagina del prodotto su amazon a cui sono affiliata, se volete comprare il libro e sostenere noi ed il nostro blog sarebbe un ottimo metodo e vi ringraziamo in anticipo!

Vi ricordiamo che siamo anche qui: Tararabundidee su facebook ❤

Advertisements