Salve a tutti, dal 7 all’11 dicembre a Roma al Palazzo dei Congressi si svolgerà la Fiera della Piccola e Media Editoria: Più libri più liberi. Gli appuntamenti sono tantissimi, gli ospiti ancora di più, nei cinque giorni troverete più di 400 editori, insomma andateci.

Io non posso partecipare tutti i giorni, ma ho selezionato gli eventi che m’interessano di più e sono concentrati l’8 e il 9 dicembre. Vi lascio quelli che secondo me sono gli appuntamenti imperdibili a cui parteciperò sicuramente.

15056394_686244931553663_1531746695548799590_n.jpg

8 dicembre:

ore 11 Aldus Room, Sala Smeraldo: OLTRE I CONFINI DEL FUMETTO D’AUTORE, con Paolo Eleuteri Serpieri e Tanino Liberatore.

ore 12 Caffè Letterario: Presentazione CANALE MUSSOLINI, di Antonio Pennacchi, Graziano e Massimiliano Lanzidei e Mirka Ruggeri, graphic novel edita da Tunuè. Alla presentazione con gli autori interverrà anche Mauro Uzzeo.

ore 14 Sala Ametista: DAL BATMAN AL DOCTOR WHO presentazione della serie del Dottor Who e la riedizione de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro. Intervengono Lorenzo Corti e Alberto Bossi per RW edizioni.

ore 15 Aldus Room/ Sala Smeraldo: ALLA CONQUISTA DEL NON LETTORE con Lidia Ravera e Claudio Cristallini si parla degli investimenti su biblioteche, scuole, musei e sui piccoli editori.

ore 18 Sala Diamante: ZEROCALCARE E PACO ROCA. E qui non c’è nulla da dire.

9 dicembre:

ore 10 Sala Rubino: EDITORI IN CIRCOLO, gli editori di 66thand2nd, L’Orma e Del Vecchio parlano del loro lavoro e delle loro novità.

ore 12 Sala Rubino: CANONE 2030, con Simonetta Sciandivasci, Massimo Arcangeli,Paolo Di Paolo, Francesco Longo, Gabriele Pedullà, Gilda Policastro e Alessio Vaccari i critici le opere che rappresentano il canone letterario odierno.

ore 13 Sala Turchese: ARRIVARE AI NON LETTORI, con Maria Teresa Carbone, Marco Zapparoli, Carmelo Calì e Carla Campus si parla di come le nuove proposte, nuove iniziative abbiano portato interessanti risultati e avvicinato lettori nuovi.

ore 18 Sala Diamente: A CHE SERVONO I SALONI DEL LIBRO, con Lidia Ravera, Chiara Valerio e Nicola Lagioia.

ore 19 Caffè Letterario: OLTRE I CONFINI DEL POP con Francesco Artibani (Disney), Emiliano Mammucari (Sergio Bonelli Editore), Giacomo Bevilacqua (Panini Comics, Bao Publishing), LRNZ (Sergio Bonelli Editore, Bao Publishing), Mauro Uzzeo (Sergio Bonelli Editore) un confronto sul nuovo orizzonte del fumetto popolare.

Se avete visto qualche altro evento bello che magari mi sarà sfuggito, perchè il programma è immenso parlate. http://www.plpl.it/eventi/ qui troverete tutti gli eventi e le informazioni utili. È anche il ponte dell’Immacolata, fateci un pensierino!

 

Carla Gambale

 

 

Annunci