Una storia è una graphic novel di Gipi, edita da Coconino Press al prezzo di 18 euro (la trovate scontata al 25% con tutto il catalogo della Coconino).

gipi-unastoria-cover-def-e1382540783117

Una storia è in realtà il racconto di due storie che s’intrecciano e si intersecano: il protagonista è Silvano Landi, noto personaggio che apparentemente pare avere una vita invidiabile, invece, scavando a fondo e leggendo meglio si scoprono tutte le sue debolezze: rapporti finiti male, un richiudersi in mondi in cui gli altri non riescono a penetrare, l’impossibilità di parlare dei suoi desideri, delle cose che vuole. Tutto ciò lo porta alla crisi e ad un disperato bisogno di riposo.

Silvano Landi è però anche una persona estremamente sensibile, come il suo antenato Mauro, un soldato che fa dell’amore per la sua famiglia, l’ancora a cui aggrapparsi quando tutto sembra perso. La sua famiglia rappresenta infatti il punto da raggiungere di nuovo e niente e nessuno potrà frapporsi a questo desiderio.

img-20161103-wa0001Una storia è una graphic novel delicata, sensibile, che mette a nudo le fragilità dell’uomo, facendolo con un linguaggio crudo ma poetico. Le tavole sono molto diverse tra loro a seconda del momento che Gipi va a descrivere: bianco e nero e senza griglie per raccontare della situazione di Silvano nel presente, colori molto caldi quando invece si tratta dei ricordi di Silvano, mentre quando racconta di Mauro e della guerra i colori diventano freddi e il paesaggio è ridotto al minimo. I paesaggi donatici da Gipi, per descrivere la Grande Guerra, comunicano crudeltà, dolore, infertilità; c’è una predominanza di grigi che virano al bluastro e i paesaggi sono tutto cielo, cielo plumbeo e distese interminabili di terra umida e sterpi, uno in particolare: un albero secco, senza foglie che rimane lì, intatto, ospite e osservatore delle brutture della guerra.

È una graphic novel che ci ha commosso parlando dell’amore spropositato e illimitato di Mauro per la moglie ed il piccolo Giuliano, ci ha commosso anche la situazione di Silvano e soprattutto la sua visione del mondo, della vecchiaia per esempio, della crisi, ma in particolare le pagine sulla nascita delle lacrime credo siano una delle più belle righe che abbiamo mai letto.