Il porto proibito è un capolavoro, edito da Bao Publishing di Teresa Radice e Stefano Turconi che costa 21 euro, ma ora è ancora in promozione, lo trovate scontato al 25%!

image_book (1).jpg

È la graphic novel più bella che abbia mai letto. Adoro le tavole, i disegni sono meravigliosi, il tratto delicatissimo quasi tutto il fumetto fosse uno schizzo, anche dal disegno c’è qualcosa di nebbioso ed indefinito, misterioso.

La trama mi ha colpita molto, è avvincente, non banale. Siamo nei primi anni dell’800, solchiamo i mari insieme alle navi reali, dove troviamo Abel, che sembra non avere un passato, la cui vita s’intreccerà con le sorelle Stevenson (figlie di un traditore), ma soprattutto con Rebecca, senza passato anche lei, che lo inizierà ad una nuova vita, e gli farà prendere coscienza di ciò che è diventato.

La trama è fitta, densa di avvenimenti, colpi di scena, ricordi, rivelazioni, ma soprattutto affetto. C’è anche l’amore, ma è soprattutto l’affetto che viene fuori, l’affetto tra sorelle, tra padre e figlie, tra padre e figlio, si formano famiglie diverse in questa graphic novel e si dà tanta importanza alla paternità, alla maternità. L’amore verso i propri figli, o anche verso figli acquisiti che è così forte da sovrastare le proprie passioni, la propria carriera.

E poi sullo sfondo, il porto proibito, che come una calamita attira chi ha avuto una seconda possibilità dalla morte. Come un paradiso, che raccoglie le anime che non hanno più conti in sospeso, che hanno terminato le loro missioni.

È una storia bellissima, ma soprattutto è un libro colto, si vede l’enorme studio che c’è dietro ad ogni termine, tutto il lessico marinaresco e poi le canzoni da marinaio, le ballate, le citazioni dei grandi poeti inglesi. Così giusto a titolo informativo vi lascio la pagina con l’elenco dei testi citati:

14269501_10207826679040475_1344078838_n.jpg

 

Una lettura piacevolissima accompagnata da disegni superbi, che ci trasporta in un mondo lontano, ma realistico, che ci accompagna a scoprire una storia emozionante navigando tra la grande letteratura. Questo lo dovete comprare PER FORZA.

Annunci