In genere il mio momento di lettura preferito è il pomeriggio/sera, ma stamattina è stato diverso, ho iniziato a colazione, complice forse il pane alla curcuma tostato con marmellata di fragoline di bosco che mi ha fatto fatto prendere consapevolezza di dover ritagliare un po’ di spazio per rilassarmi e godermi questa fresca e nuvolosa mattina. Dunque, sul balcone tra le piantine ho iniziato a leggere questo libro che ho finito in un’oretta. Beh si tratta di fiabe: scorrevolissimo.

13731226_643839519100033_2033522998_n

Sto parlando infatti della raccolta di fiabe che i genitori maghi raccontano ai propri figlioletti e che raccolgono l’immaginario collettivo della comunità magica, scritto da J. K. Rowling con il pungente commento di Albus Silente, edito da Salani al prezzo di 9,90 euro.

Allora, come oggetto è stupendo: illustrazioni delicatissime, copertina in questo meraviglioso blu con inserti sull’oro – marrone, decorazioni floreali a piè di pagina e a fine capitolo, insomma un libro bello da possedere, ma anche da leggere. Le storie sono semplici, brevi, insomma sono fiabe con una morale spiegata da Silente alla fine della storia. Quella che più mi è piaciuta è “Lo stregone dal cuore peloso”, quella più cruenta e crudele se vogliamo.

In tutto questo fermento per il nuovo sequel/spin – off della Rowling dedicato al mondo di Harry Potter e, che almeno nelle recensioni dei bookblogger che mi è capitato di leggere, ha entusiasmato molto molto poco, propongo questo tipo di spin – off fatto realmente bene, come anche “Guida alle creature magiche”, non è solo una trovata per far rivivere ed andare a rivangare un plot di enorme successo, ma è una sfaccettatura del mondo creato dalla Rowling ed è questo che mi è piaciuto di questo libretto.

Ora, io personalmente non penso di comprare l’ultimo libro della saga di HP perchè da che ho saputo che sarebbe uscito sono stata convinta del fatto che fosse più una trovata pibblicitaria che non un prodotto realmente valido, voi invece come vi state ponendo sulla questione?

